Mammografia Brescia: cos’è e come funziona

La mammografia è uno degli esami diagnostici più importanti per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno. A Brescia, come in molte altre città italiane, è possibile accedere a questo vitale esame presso strutture sanitarie all’avanguardia, garantendo alle donne la possibilità di preservare la propria salute e benessere.

Mammografia Brescia: come funziona

La mammografia è una radiografia delle ghiandole mammarie, che può rilevare anomalie, come masse o microcalcificazioni, che potrebbero essere indicative di cancro al seno. Questo esame è raccomandato per le donne sopra i 40 anni, ma può essere prescritto anche in età più giovane in caso di fattori di rischio o sintomi sospetti. La finalità è quella di permettere un trattamento precoce dei tumori mammari, aumentare i tassi di sopravvivenza e ridurre la necessità di trattamenti aggressivi come la mastectomia

A Brescia la mammografia è disponibile in numerosi centri specializzati, che sono in grado di offrire personale altamente qualificato e attrezzature all’avanguardia. Durante l’esame, la paziente viene posizionata di fronte a una macchina a raggi X specifica per le mammografie. Il seno viene compresso leggermente tra due piastre per ottenere immagini più chiare e dettagliate. Nonostante possa causare un po’ di disagio, questa compressione è fondamentale per la qualità delle immagini e per ridurre l’esposizione ai raggi X.

Le immagini ottenute vengono quindi esaminate da radiologi esperti che cercano segni di anomalie. Nel caso in cui vengano rilevate delle potenziali problematiche, verranno effettuati ulteriori test diagnostici per confermare la presenza di tumori o altre condizioni.

Mammografia Brescia: scopri a chi affidare la tua salute!

Diversamente, la paziente potrà rasserenarsi ed eventualmente sottoporsi all’esame l’anno successivo. Non trascurare la tua salute: la prevenzione è la chiave per una vita sana e felice. Prenota la tua mammografia oggi stesso e fai un passo importante verso un futuro più sicuro e più sano.

editor

Torna in alto