Uffici stampa tradizionali e digitali: stesse finalità, metodi innovativi

Che cosa sono gli uffici stampa e di che cosa si occupano

 

Gli uffici stampa, siano essi tradizionali o digitali, hanno il comune obiettivo di gestire le comunicazioni pubbliche di un brand o un’organizzazione. Tuttavia, adottano approcci radicalmente differenti, spinti dall’evoluzione tecnologica.

 

Un ufficio stampa tradizionale si occupa di comunicazione off-line, mediante canali tradizionali quali quotidiani, riviste, radio e televisione. Costruisce e gestisce relazioni con giornalisti e media allo scopo di ottenere copertura, aumentare la notorietà e plasmare l’immagine pubblica dell’ente rappresentato. I suoi servizi comprendono produzione e distribuzione di comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa ed eventi, rilascio interviste.

 

Al contrario, un ufficio stampa digitale si focalizza sulla comunicazione on-line e sui social media. Gestisce profili social quali Facebook, Instagram e YouTube, pubblicando regolarmente contenuti multimediali con l’obiettivo di ingaggiare il pubblico, aumentarne l’engagement e costruire comunità di follower consolidati. Servizi tipici includono social media marketing, influencer outreach, content curation, campagne social e analisi dati sull’impatto digitale.

 

I digital PR tendono ad adottare metodi altamente creativi e flessibili, basati su sperimentazione continua, reattività e integrazione con i feedback dei follower. I tradizionali PR, invece, si focalizzano maggiormente sulle relazioni personali con i media e riflettono processi più lenti, a volte burocratici. Tuttavia, la maggior parte delle agenzie offre oggi entrambi i servizi, adattandoli alle specifiche esigenze della clientela.

 

 

A che ufficio stampa rivolgersi

 

Uffici stampa tradizionali e digitali condividono l’obiettivo di amplificare la voce del brand e influenzare l’opinione pubblica. Seguono però approcci metodologici differenti, ancorché complementari, ciascuno pensato per sfruttare al meglio il relativo canale di comunicazione – on-line o off-line. Una gestione integrata dei due può dunque assicurare risultati ancora più performanti in termini di notorietà, engagement e generazione di business.

 

Se quello che state cercando un’attività che si occupi di fornire un servizio di ufficio stampa Milano, vi invito allora ad andare a visitare subito il sito web di Agenzia Spada dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e i loro recapiti per contattare direttamente per un appuntamento.

editor

Torna in alto