Osteopata: chi è e di cosa si occupa

L’osteopata è quella figura professionale che si occupa di trattare dolori o disturbi di tipo muscolari attraverso l’utilizzo di tecniche manipolative. L’obiettivo dell’osteopata è quello di migliorare la salute e il benessere del proprio paziente.

L’osteopata interviene sul corpo umano riportandolo ad una condizione di equilibrio. Possiamo dire, infatti, che questi non cura il paziente ma permette al corpo di guarire, e fa ciò eliminando blocchi della mobilità che impediscono la guarigione. L’osteopata infatti non utilizza farmici ma, cercando la causa del disturbo, è in grado di trattarlo attraverso specifiche manipolazioni.

Una volta effettuato il trattamento il paziente avrà bisogno di tempo affinché il corpo risponda alle manipolazioni. Solitamente l’intervallo tra un trattamento e l’altro è di circa una settimana.

Ma partiamo dal primo step ovvero la prima visita dall’osteopata. La consultazione si apre con una anamnesi, il paziente riferirà il disturbo principale in questo modo l’osteopata sarà in grado, in prima battuta, di verificare se il problema sia o meno di natura osteopatica. Una volta stabilita la natura del problema questi potrà risalire fino alla lesione. Il primo esame della visita è quello visivo, il terapeuta osserva la postura, la posizione della schiena, l’appoggio dei piedi e la mobilità degli arti. Successivamente si passa al test osteopatico che si fonda sulla sensibilità manuale, infatti, per l’osteopata questo rappresenta uno strumento fondamentale per identificare il problema.

Un terapeuta competente è in grado di individuare gli elementi che impediscono la mobilità o l’elasticità del corpo.

E’ bene tenere a mente che l’osteopata tratta delle lesioni che sono reversibili, quindi, non si ricorre a questa terapia ad esempio in caso di fratture. Inoltre, a differenza dei fisioterapisti che ricorrono all’utilizzo di macchinari per determinati trattamenti, l’osteopata adotta solamente tecniche manuali al fine di curare il corpo con un metodo globale.

Infine, se sei alla ricerca di osteopati torino ecco un link che può aiutarti.

editor

Torna in alto