L’importanza dei simulatori di guida a Pavia

Simulatori di guida a Pavia

Perché Simulatori di guida a Pavia sono così importanti per le case automobilistiche?

La progettazione di nuovi modelli di auto è molto costosa e richiede molto tempo. Soprattutto la costruzione di prototipi fisici rallenta il processo. I simulatori avanzati di oggi consentono di condurre molti dei test iniziali nel simulatore di guida. In questo modo, la maturità della nuova vettura è molto più alta prima della creazione del primo prototipo. Se il 70% o l’80% del lavoro viene svolto su un prototipo virtuale, ciò farà risparmiare un’enorme quantità di tempo e denaro sui costi di sviluppo dell’auto. I simulatori sono quindi fondamentali per sperimentare la guida, e tutte le case automobilistiche ne hanno diversi nelle loro strutture di ricerca.

 

Su cosa ti concentri in CarMan?

Si potrebbe dire che sono un produttore di metodi. Il loro obiettivo è creare i metodi e gli strumenti per le case automobilistiche e i loro fornitori per limitare il numero di prototipi. Poiché la simulazione di guida è un campo vasto, non possono ricercare tutto. Si concentrano su tre domini principali: “dinamica del veicolo e controlli con applicazione di sterzo, pneumatici e sospensioni”, “controllabilità in caso di guasto” e “ADAS/AD (Advanced Driving Assistance System/Automatic Driving)”.

 

La dinamica del veicolo consiste nel portare un’enorme quantità di dati al simulatore, in modo che gli ingegneri possano rilevare i problemi e prendere decisioni molto presto, a volte un anno prima della costruzione del primo prototipo. Lo sterzo, ad esempio, è in genere qualcosa che può essere testato nel simulatore di guida. In molti casi, la piattaforma del veicolo è nota. Il motore, la carrozzeria e quindi le distribuzioni di massa e la rigidità possono essere diversi, ma lo sterzo è spesso un sistema di riporto e disponibile in anticipo. Gli ingegneri possono eseguire simulazioni, ad esempio, con set di pneumatici diversi, peso diverso, set di sospensioni diversi e applicare i parametri dell’ECU. Ciò aumenta notevolmente la qualità del primo prototipo e riduce il tempo di immissione sul mercato.

 

Un altro aspetto è la ‘controllabilità nei casi di fallimento’. Lì, testano cosa succede se una certa parte meccanica o elettrica si guasta: il guasto è riconoscibile per il guidatore e l’auto è ancora controllabile o no? In caso contrario, è necessario cercare misure ridondanti per garantire la sicurezza. Questo è molto difficile da testare su un’auto reale in movimento, sia perché è molto pericoloso, sia difficile da eseguire (la parte deve rompersi durante la guida e questo è difficile da prevedere). Spostarlo sul simulatore farà risparmiare un sacco di tempo, denaro e rischi. In una fase successiva verificheranno anche i guasti elettrici.

editor

Torna in alto