Impianti fotovoltaici: come sono fatti

A cosa servono gli impianti fotovoltaici?

Per impianti fotovoltaici intendiamo dei sistemi elettrici che sono in grado di commutare l’energia del sole in energia elettrica. Quando parliamo di pannelli fotovoltaici parliamo di energia pulita perché viene creata da fonti naturali come, in questo caso, il sole.

Com’è fatto un impianto?

I pannelli fotovoltaici costituiscono la parte fondamentale dell’impianto, questi vengono montati solitamente nei tetti degli appartamenti e sono indirizzati verso il sud. Lo scopo dei pannelli è quello di captare la luce solare che verrà poi trasformata in energia elettrica; tale trasformazione avviene attraverso l’ausilio di un dispositivo che prende il nome di inverter e che è in grado di trasformare l’energia immagazzinata dai pannelli in corrente.

Quali sono i benefici?

Il primo vantaggio è che l’energia che viene prodotto attraverso l’utilizzo dei pannelli è una energia pulita e rinnovabile che contribuisce a ridurre il livello di inquinamento evitando di arrecare ulteriori danni all’ambiente. I vantaggi si riscontrano anche in termini economici: infatti, se è vero che l’istallazione dei pannelli ha un suo costo è anche vero che questo viene compensato dal ridotto ammontare delle successive bollette da pagare poiché l’energia è prodotta in modo autonomo. Inoltre, il valore immobiliare di una casa con i pannelli cresce in misura rilevante.

Rendimento dell’impianto

Ma come facciamo a determinare il rendimento pannelli fotovoltaici? Innanzitutto per rendimento intendiamo la percentuale di energia che i pannelli sono in grado di immagazzinare e trasformare in corrente rapportata al totale dell’energia solare depositata sul pannello. Il suo calcolo prevede una formula abbastanza semplice: la potenza è messa in relazione alla superficie dell’impianto e poi calcolata in percentuale.

Dimensioni di un impianto

Ciascun impianto fotovoltaico ha una propria dimensione, solitamente le dimensioni di un singolo pannello sono 1,65 x 1 metro e lo spessore si aggira tra i 30 e i 50 mm.

editor

Torna in alto