Tutti almeno una volta nella vita abbiamo detto queste parole a qualcuno: buon compleanno, grazie, congratulazione, condoglianze. Parole che spesso sembrano troppo poco e non sentite, non in grado di esprimere davvero le nostre emozioni quindi abbiamo pensato che correre dal primo fioraio e regalare dei fiori fosse un modo più efficace per comunicare.
Infatti, donare dei fiori è un gesto che può celare moltissimi significati e che è anche molto antico. Storicamente esisteva e tutt’ora esiste un galateo dei fiori secondo il quale ciascun fiore ha uno specifico significato e rappresenta un determinato sentimento o emozione. Ad esempio tutti sanno che ad un primo appuntamento è solito donare delle belle rose rosse simbolo della passione e dell’amore. Ma pensate che nella corsa all’ultimo minuto per comprare i fiori in vista del vostro incontro romantico troviate solamente rose gialle che simboleggiano possessività e gelosia di certo queste sembreranno assolutamente inopportune come regalo da fare alla persone che si intende conquistare. Inoltre, è importante ricordare che non si devono mai comprare i fiori in numero pari in quanto i numeri dispari portano fortuna e sono pieni di energie positive.
Quindi, a volte le parole non sono sufficienti per esprimerci al meglio ma nemmeno improvvisare rappresenta sempre la migliore soluzione possibile. Per evitare spiacevoli gaffe quindi bisogna essere sempre informati sullo specifico galateo dei fiori e magari per aiutare a superare l’imbarazzo del momento può essere utile far arrivare i fiori direttamente a domicilio. Sono moltissimi i negozi che offrono questo servizio che è estremamente conveniente non solo perché sarà possibile scegliere con attenzione e in anticipo i fiori che si vogliono regalare ma anche perché in questo modo sarà possibile spedire fiori in italia e dunque mandare le proprie composizioni anche a persone care che non vivono vicino o che non si è in grado di vedere frequentemente.