E-bike: cos’è

La bicicletta è una passione che accomuna tantissime persone e ognuno ha un tipo di bicicletta preferito in base al tipo di attività più o meno impegnativa che vuole svolgere con essa.

Esistono delle biciclette elettriche con pedalata assistita come le e bike specialized che potete trovare sul sito di Sportissimo.

 

Le e-bike: di cosa si tratta

Con il termine di e-bike facciamo riferimento a delle biciclette elettriche con la pedalata assistita: sono biciclette quindi dotate di un motore centrale che è integrato con delle pedivelle e che si colloca nel mozzo anteriore o posteriore. Questo tipo di bici aiuta quindi a pedalare, facendo sì che la persona che la conduce esegua un minor sforzo fisico. È molto utile soprattutto per le salite dove pedalare richiedere veramente molte energie e forze.

Una e-bike possiede un cambio meccanico così da dare la possibilità di regolare in autonomia la velocità e lo sforzo della pedalata. Questo aspetto è uguale in ogni altra bicicletta, ma la sua peculiarità risiede nel fatto che la e-bike sia dotata anche si un sistema che consenta di scegliere il livello di assistenza elettrica che si desidera impostare in base al tipo di percorso da dover affrontare, alla preparazione fisica e a quanto poco o tanto di desideri faticare.

Vi è un apposito display sul quale si possono leggere tutti i dati e le informazioni relative alla pedalata.

Inoltre, il motore centrale ha tre sensori che servono per determinare la velocità a cui si sta procedendo, la cadenza della pedalata e lo sforzo che viene applicato sui pedali. Impostando un livello basso possiamo alleviare fino al 50% di fatica dalla pedalata, mentre con i livelli di aiuto e assistenza più alti si raggiunge anche il 300% che permette di rendere praticamente nullo lo sforzo perfino sulle salite più ripide.

editor

Torna in alto