I denti sono parte del nostro sorriso e, oltre alla funzione estetica che svolgono, hanno ovviamente uno scopo funzionale, che consente una corretta masticazione e che va a influire notevolmente sulla nostra postura e per fino sul tono muscolare.
Capita in alcune situazioni, che alcune persone vadano a perdere in maniera totale o parziale i denti. Esistono fortunatamente delle soluzioni per ovviare a ciò e l’inserimento di impianti dentali è una di queste.
Se in particolare state cercando chi si occupi di implantologia dentale Bergamo, andate a visitare il sito internet di Centri Implantologici Tramonte cliccando direttamente sulle parole evidenziate, per vedere i servizi che offrono.
Cosa sono gli impianti per i denti: vediamolo assieme
Quando usiamo il termine implantologia dentale facciamo riferimento a una particolare tecnica clinica che viene usata da professionisti nell’ambito dell’odontoiatria. Grazie a questa tecnica si ha la possibilità di collocare dei denti nuovi nelle gengive nelle persone che sono andate incontro a una caduta degli stessi.
Oltre ad apportare miglioramenti dal punto di vista estetico e dal ridare l’autostima che si era persa o che era diminuita, gli impianti dentali sono importantissimi per andare a ripristinare tutte le funzioni legate alla masticazione, e di conseguenza alla digestione.
La visita si svolge con un colloquio preliminare in cui il medico esaminerà la storia clinica del paziente, per poi procedere con una visita con scopo diagnostico accompagnata da una tac, e, infine, con l’operazione vera e propria.
Durante l’operazione, le protesi vengono posizionate su una vite in titanio che viene prima inserita dentro l’osso della mandibola o della mascella.
Il medico che si occupa della visita e dell’operazione è l’odontoiatra. Si tratta di una figura professionale che ha conseguito una Laurea e specializzazione, e che si occupa della cura del cavo orale e di tutte le patologie che possono interessarlo.